Il sistema ISOL-K8 è il sistema di isolamento termico detto a cappotto, più precisamente denominato isolamento termico dall’esterno applicato su pareti verticali di qualsiasi tipologia di fabbricato edilizio.
L’isolamento a cappotto è una tecnica di coibentazione termica delle pareti che assicura altissime performance di isolamento.
L’utilizzo di tale sistema nasce dall’esigenza di riqualificare energicamente edifici già esistenti, poiché consente l’esecuzione dei lavori senza che l’immobile venga rilasciato dai suoi dimoranti e grazie al fatto che è l’unica efficace soluzione applicabile su edifici in ristrutturazione.
Negli ultimi anni questa tecnica si è molto diffusa anche delle nuove costruzioni giacché riesce a garantire una continuità di isolamento termico su tutte le pareti verticali e quindi assicura la completa eliminazione dei ponti termici e condense su tutta la struttura, soprattutto in corrispondenza di travi e pilastri.
Vantaggi:
- riduzione dei consumi energetici nella misura del 50-70%;
- elevato confort nelle abitazioni anche nel periodo estivo;
- riduzione della potenzialità dell’impianto termico;
- eliminazione dell’intonaco esterno (l’Isol-K8 può essere applicato direttamente sulla muratura o sul calcestruzzo);
- maggiore spazio abitativo;
- riduzione dei tempi di utilizzo dei ponteggi e della manodopera dell’impresa costruttrice;
- sensibile riduzione dell’inquinamento atmosferico, a seguito della riduzione dei consumi di combustibile, in virtù di un migliore funzionamento dell’impianto termico sottoposto ad un minor sfruttamento.